PARERE DEL COMITATO PER LA LEGISLAZIONE

        Il Comitato per la legislazione,

          esaminato il disegno di legge n. 2193 e rilevato che:

              esso reca un contenuto omogeneo, volto a prorogare per l'anno 2007 (salvo la scadenza al 30 giugno 2007 della missione ALTHEA in Bosnia-Erzegovina), la partecipazione di personale italiano alle varie missioni internazionali che vedono impegnato il nostro Paese, introducendo una normativa strumentale al loro svolgimento o rinviando a quella esistente;

              effettua ampi rinvii alla normativa esistente, secondo un procedimento consueto nei decreti che regolano la partecipazione italiana alle missioni internazionali, in carenza - come rilevato dal Comitato anche in occasione dell'esame di analoghi decreti-legge - di una normativa unitaria che regolamenti stabilmente i profili giuridico-economici delle missioni stesse quale, invece, potrebbe essere costruita a partire dai decreti-legge n. 421 del 2001 e n. 165 del 2003;

              reca disposizioni che contengono espressìoni di carattere generico (ad esempio l'articolo 1, ai commi 2 e 7, autorizza, rispettivamente, il Ministero degli affari esteri ed i comandanti dei contingenti militari nei casi di necessità ed urgenza, a ricorrere «ad acquisti e lavori da eseguire in economia anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato»; l'articolo 2, comma 6, richiama numerose disposizioni del decreto-legge n. 165 del 2003, «per quanto non diversamente previsto»; al comma 7 del medesimo articolo si richiamano «le disposizioni di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49» senza precisare che il rinvio attiene all'articolo 15, comma 5, della citata legge n. 49 del 1987;

              è corredato della relazione sull'analisi tecnico-normativa (ATN);

              è corredato della relazione sull'analisi di impatto della regolamentazione (AIR);

              ritiene che, per la conformità ai parametri stabiliti dall'articolo 16-bis del Regolamento, non vi sia nulla da osservare.


PARERE DELLA I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

        Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,

          esaminato il nuovo testo del disegno di legge n. 2193 Governo, di conversione del decreto legge n. 4 del 2007, recante proroga della

 

Pag. 3

partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali, come risultante dagli emendamenti approvati dalle commissioni riunite III (Esteri) e IV (Difesa) nella seduta odierna;

          rilevato che le disposizioni da esso recate appaiono riconducibili alle materie «politica estera e rapporti internazionali dello Stato», «difesa e Forze armate» e «sistema tributario e contabile dello Stato», che, rispettivamente, le lettere a), d) ed e) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione riservano alla potestà legislativa esclusiva dello Stato;

          osservato altresì che per gli aspetti disciplinati dall'articolo 5, commi 1 e 2, rileva altresì la materia «giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale», che l'articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione attribuisce alla potestà legislativa esclusiva dello Stato;

          ritenuto che non sussistano motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale;

          esprime

PARERE FAVOREVOLE


PARERE DELLA II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

PARERE FAVOREVOLE


PARERI DELLA V COMMISSIONE PERMANENTE
(Bilancio, tesoro e programmazione)

        La V Commissione,

        sul testo del provvedimento:

          considerato che la previsione di autorizzazioni di spesa con efficacia retroattiva, a decorrere dal 1o gennaio 2007, quali sono alcune di quelle recate dal provvedimento, si giustifica esclusivamente in relazione all'obiettivo di disciplinare organicamente la materia oggetto del provvedimento stesso e che a tal fine, come chiarito dal

 

Pag. 4

Governo, esso implicitamente assorbe le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 1241, della legge finanziaria per il 2007 per quanto concerne la prosecuzione delle missioni per il primo mese dell'anno in corso;

          rilevato che il testo presenta, sotto tale profilo, alcune incoerenze in quanto soltanto per alcune autorizzazioni di spesa viene esplicitamente indicato il termine di decorrenza del 1o gennaio dell'anno in corso, per cui appare opportuno garantire una maggiore uniformità;

          esprime

PARERE FAVOREVOLE

      con la seguente osservazione:

          si valuti l'opportunità di uniformare le diverse autorizzazioni di spesa nel senso di precisare che le stesse, salvo quelle per le quali sono esplicitamente stabiliti termini differenti, valgono per tutto l'anno in corso.

(parere espresso il 21 febbraio 2007).


        La V Commissione,

        sul nuovo testo del provvedimento elaborato dalle Commissioni di merito:

        preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo per cui:

            le disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 1 e al comma 1 dell'articolo 2 potrebbero essere riformulate nel senso di prevedere che le somme non impegnate nell'esercizio in corso possono esserlo nel 2008, in coerenza con quanto previsto in via generale per gli interventi di cooperazione allo sviluppo dall'articolo 15, comma 9, della legge n. 49 del 1987, peraltro richiamata dal testo del provvedimento e la cui applicabilità è stata ribadita dall'articolo 6, comma 6, della legge n. 298 del 2006 recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007;

            il rinvio alla Conferenza internazionale di pace e alla Conferenza per le pari opportunità, di cui ai commi 6-bis e 6-ter dell'articolo 1, per la determinazione delle modalità della presenza italiana in Afghanistan e degli interventi della cooperazione italiana, potrebbe risultare non pienamente coerente con i contenuti del decreto-legge che disciplinano la proroga della presenza italiana in quel Paese e con le quantificazioni dei relativi oneri recate dalla relazione tecnica;

            la clausola di copertura di cui all'articolo 7 potrebbe essere riformulata nel senso di prevedere anche il parziale utilizzo del fondo per gli interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge n. 282 del 2004, che reca le necessarie disponibilità, in modo da non pregiudicare l'approvazione di altri interventi la cui copertura potrebbe porsi a carico dell'accantonamento

 

Pag. 5

del fondo speciale di parte corrente relativo al Ministero dell'economia e delle finanze;

          esprime

PARERE FAVOREVOLE

        con le seguenti condizioni:

            1) all'articolo 1, comma 1, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: «Le somme di cui al presente comma non impegnate nell'esercizio di competenza possono essere impegnate nell'esercizio successivo.»;

            2) si riconduca l'autorizzazione di spesa di cui al comma 1-bis dell'articolo 1 nell'ambito del comma 1 del medesimo articolo, stante l'omogeneità degli interventi previsti;

            3) all'articolo 1, sostituire i commi 6-bis e 6-ter con i seguenti:

        «6-bis. Ai fini dell'organizzazione, nell'ambito dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, della Conferenza internazionale di pace per l'Afghanistan proposta dal Governo italiano, è autorizzata la spesa di euro 500.000 per l'anno 2007.
        6-ter. In occasione dell'Anno europeo per le pari opportunità è autorizzata, per l'anno 2007, la spesa di euro 50.000 per l'organizzazione a Roma di una Conferenza per le pari opportunità a difesa dei diritti umani delle donne e dei bambini dei territori in cui si svolgono le missioni oggetto del presente decreto»;

            4) all'articolo 2, comma 1, sostituire il secondo periodo con il seguente: «Le somme di cui al presente comma non impegnate nell'esercizio di competenza possono essere impegnate nell'esercizio successivo»;

            5) all'articolo 7, comma 1, sostituire la lettera c) con le seguenti:

            «c) quanto a euro 14.550.000 mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero medesimo;

            c-bis) quanto a euro 6.000.000, mediante utilizzo del fondo per gli interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 settembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307».

(parere espresso il 2 marzo 2007).


PARERE DELLA VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

        La VIII Commissione,

          esaminato il disegno di legge n. 2193, recante: «Conversione in legge del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 4, recante proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali»;

 

Pag. 6

          valutato il provvedimento limitatamente alle disposizioni di più diretta competenza della VIII Commissione;

          osservato che tali disposizioni riguardano, in linea generale, norme in materia contabile ovvero in tema di appalti e lavori;

          rilevato che le citate disposizioni non presentano profili di problematicità, trattandosi, in sostanza, di norme già contenute in precedenti provvedimenti di analogo tenore e più volte prorogate;

          esprime

PARERE FAVOREVOLE


PARERE DELLA XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

PARERE FAVOREVOLE


PARERI DELLA XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

PARERE FAVOREVOLE

(parere espresso il 21 febbraio 2007)


        La XII Commissione,

          esaminato, per le parti di competenza, il nuovo testo del disegno di legge n. 2193 recante «Conversione in legge del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 4, recante proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali», come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni riunite III e IV;

          esprime:

PARERE FAVOREVOLE
 

Pag. 7

      con la seguente condizione:

          al comma 1 dell'articolo 1 siano soppresse le seguenti parole: «anche attraverso la proposta alle competenti Agenzie delle Nazioni Unite di una iniziativa sperimentale per l'acquisizione parziale della produzione afgana di oppio a fini terapeutici da parte dell'industria farmaceutica internazionale».

(parere espresso il 26 febbraio 2007).

 

Pag. 8